Integratori alimentari: tutto quello che devi sapere

Le persone possono usare gli integratori alimentari per la preoccupazione di non ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno con il cibo. La prima cosa da verificare è se hai bisogno di integratori, poiché i sintomi di carenza e di eccesso di nutrienti sono molto simili e senza l'aiuto di uno specialista con una formazione adeguata è difficile decidere cosa sta succedendo. È importante essere consapevoli che ci sono dei rischi associati all'uso degli integratori.
Lo scopo dell'uso degli integratori alimentari è quello di integrare il cibo normale secondo necessità e di fornire i nutrienti necessari o altre sostanze in una forma concentrata. I supplementi nutrizionali sono venduti in dosi solide (ad esempio, capsule, compresse, pastiglie) o in confezioni che permettono il consumo di piccole quantità misurate di prodotto (ad esempio, bottiglia di dosaggio, polveri di servizio).

I supplementi nutrizionali possono includere:
  • vitamine (per esempio la vitamina a);
  • minerali (es. ferro, magnesio)
  • Nutrienti (per esempio, aminoacidi, acidi grassi)
  • Sostanze con effetti fisiologici (per esempio, estratti di piante, spore di lievito, batteri lattici)

I supplementi nutrizionali non sono un sostituto di una varietà di alimenti. Per esempio, rispetto alla capsula di vitamine, frutta e verdura fresca forniscono una gamma diversificata di sostanze necessarie al corpo nelle giuste proporzioni per la digestione, oltre a indurre una sensazione di sazietà. In generale, con una dieta equilibrata e varia, una persona ottiene tutti i nutrienti necessari per il normale funzionamento del corpo.
I supplementi nutrizionali non dovrebbero essere presi senza motivo, perché il loro consumo eccessivo può causare danni al corpo. È anche importante che il consumo a lungo termine di alimenti e integratori alimentari non bilanciati può interferire con l'assimilazione dei nutrienti. Per esempio, il ferro e il calcio nell'assorbimento competono l'uno con l'altro, quindi non ha senso prendere le compresse di calcio insieme al cibo di carne, e viceversa.

Qual è la differenza tra un integratore alimentare e un farmaco?

Anche se in superficie gli integratori alimentari sembrano essere simili ai farmaci, sono prodotti con scopi ed effetti diversi. Gli integratori nutrizionali non sono destinati a combattere le malattie, trattare o alleviare i sintomi. Una medicina, al contrario, è destinata precisamente a curare una malattia o ad alleviare una condizione dolorosa.
Bisogna ricordare che prendere una medicina e un integratore alimentare insieme è pericoloso, e che a partire da una certa dose ogni vitamina diventa una medicina. La cautela deve essere esercitata anche in relazione agli integratori a base di erbe, perché le piante utilizzate nella medicina popolare non sono state sottoposte a studi di base e clinici, e il loro uso può essere accompagnato da effetti collaterali. Inoltre, le piante con certe proprietà terapeutiche sono considerate medicine.

Qual è la differenza tra integratori dietetici e integratori alimentari?

I supplementi nutrizionali sono utilizzati nella produzione o nella preparazione degli alimenti per scopi tecnologici, o per migliorare, per esempio, l'aspetto e il gusto dei prodotti. I supplementi nutrizionali sono utilizzati per integrare gli alimenti quotidiani.

Si prega di seguire le istruzioni per l'uso

La quantità giornaliera raccomandata di integratori alimentari è indicata sulla confezione, che non deve essere superata senza la raccomandazione di un medico. Prendere troppe vitamine e minerali può essere pericoloso. Si dovrebbe sempre consultare il medico o il farmacista prima di prescrivere integratori alimentari ai bambini, anche se il prodotto è appositamente destinato ai bambini.

Chi è responsabile della non conformità degli integratori alimentari?

Il processore o il distributore del prodotto è responsabile della sicurezza del prodotto e della sua conformità ai requisiti. Gli integratori alimentari nell'Unione Europea sono soggetti agli stessi requisiti, indipendentemente dal fatto che il prodotto sia venduto in un negozio, in farmacia, attraverso distributori o su internet. Tuttavia, un integratore alimentare acquistato su Internet al di fuori dell'Unione europea non deve rispettare i requisiti in vigore lì.

Dove posso ottenere una risposta più dettagliata?

Se hai delle domande, puoi visitare https://aiio.it/ dove vengono fornite recensioni dettagliate di specifici integratori alimentari. In questi articoli conoscerete i loro benefici, il dosaggio e le istruzioni dettagliate per l'uso.

Commenti